• Orari di Apertura

    ORIARIO DI APERTURAX

    LUNEDÌ07.00 - 23.00

    MARTEDÌ10.30 - 23.00

    MERCOLEDÌ07.00 - 23.00

    GIOVEDÌ10.30 - 23.00

    VENERDÌ07.00 - 23.00

    SABATO09.30 - 12.30
    15.00 - 20.00

    DOMENICACHIUSO

  • 080 372 0176
  • Contatti

    Resta in contatto!X

    INDIRIZZOvia Raffaele Paolucci 13, Corato (BA) Italy
    direzione@lifeclubcorato.it
    segreteria@lifeclubcorato.it
    areatecnica@lifeclubcorato.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Sending your message. Please wait...

    Thanks for sending your message! We'll get back to you shortly.

    There was a problem sending your message. Please try again.

    Please complete all the fields in the form before sending.

LE NOSTRE NEWS

Il Metabolismo

By Nunzio Di Nunno | In News | on ottobre 7, 2015

Metabolismi lento, veloce, giovane, vecchio. L’età biologica, calcolo del proprio metabolismo basale. Definizioni di modello di sottopeso, normpeso, sovrappeso e obesita. Esercizi pratici di calcolo

Il peso e l’altezza corporei sono facilmente misurabili e possono fornire molte informazioni sulla crescita dei bambini e sullo stato di slaute dell’adulto. La ricerca di collegamenti tra questi 2 parametri in relazione alla durata probabile e alla qualità della vita sono state molte.

Un indice molto usato per la sua buona predittività e per la facilità di calcolo è il BMI o IMC (Indice di Massa Corporea)- rapporto tra peso in kg e quadrato dell’altezza in metri. Esso è indipendente dalla statura, praticamente indipendente dal sesso e dovrebbe essere contenuto entro valori di 20-max 27 (24,99 è il limite massimo accettabile secondo la USA/DHHS, 2000). Valori che si discostano da questi non sono desiderabili perchè implicano una minore speranza di vita. Il BMI è molto utile, anche sei in certe situazioni si possono avere risultati non attendibili (es uomini bassi e moto muscolosi o donne alte e asteniche). Il BMI varia con l’eà: da 13 alla nascita, a 18 a circa un anno di vita, a 15 verso i 6 anni per poi crescere durante l’adolescenza ai livelli riscontrabili nell’adulto. Il valore cresce progressivamente all’aumentare dell’età per raggiungere i 27 tra 60 – 69 anni.

La dieta per definizione è restrittiva quando l’apporto calorico è inferiore al metabolismo basale. Per evitare i danni indotti da tale dieta è necessario, quindi, conoscere il proprio metabolismo.

La calorimetria Indiretta è l’esame medico specialistico che permette di conoscere il valore del metabolismo del soggetto in esame e di poter prescrivere, quindi, una dieta ” su misura ”

Come si misura il consumo energetico totale? Esso è la risultante di differenti componenti. Il MB rappresenta la componente principale ed è definito come la quantità di enrgia usata da nu individuo a riposo, in uno stato termico neutrale a digiuno da 12,14 ore, in condizione di relax fisico e psicologico. In tali condizioni l’MB rappresenta l’energia usata dall’organismo per compiere i lavori interni necessari al mantenimento dei tessuti. In un individuo sano e sedentario l’MB incide per circa il 60 – 75 % alla spesa energetica. La seconda componente è rappresentata dall’incremento del dispendio energetico in risposta all’assunzione di alimentio (Termogenesi nidotta dalla dieta, TID)

La calorimetria indiretta è la metodica che consente di valutare la spesa energetica attraverso la misurazione delle variazioni di concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nei gas respiratori e di calcolare inoltre l’ossidazione dei substrati energetici (glucidi, lipidi, protidi). In questo modo è possibile sapere non solo le calorie da assumere ma anche a sapere se bruciamo più facilmente le proteine o i carboidrati o i grassi.

Tale misura è indispensabile per una prescrizione calorica mirata alle richieste metaboliche individuali. Non è opportuno, infatti, assumere una quota calorica al di

sotto del proprio metabolismo basale poiché, in questa situazione, l’organismo mette in atto dei meccanismi di difesa, risparmiando sulla spesa energetica, (abbassando il metabolismo) e compromettendo la massa muscolare, che viene utilizzata come fonte energetica, provocando un calo di peso da malnutrizione.

Questo è il motivo per cui le diete rigide non aiutano a controllare il peso nel lungo periodo. Per raggiungere un peso sano non si devono diminuire le calorie, ma combinare in maniera appropriata l’apporto di nutrienti e il consumo energetico giornaliero.

Molto spesso i soggetti obesi hanno un Metabolismo Basale superiore rispetto ai soggetti normopeso e ancora maggiore rispetto ai sottopeso.

Questo dato, apparentemente strano, rappresenta il tentativo dell’organismo di disperdere più calorie possibili per compensare l’eccessivo apporto alimentare. E’ il dato che permette di distinguere il soggetto, costituzionalmente magro, che ingrassa solo perchè mangia in maniera eccessiva dall’Obeso che non riesce a disperdere di più e quindi ad ingrassare più facilmente.

In questa nuova ottica la dietologia moderna trae spunto e rivede l’impostazione delle diete ipocaloriche che diventano sempre più caloriche, perché rapportate al metabolismo del singolo soggetto: paradossalmente all’aumento delle calorie corrisponde una maggiore perdita di peso, una migliore e prolungata adesione al programma alimentare e una maggiore facilità nel mantenere i risultati raggiunti .

La calorimetria diventa indispensabile al Nutrizionista che vuole soddisfare le richieste energetiche sia nelle condizioni fisiologiche quali la crescita, la gravidanza, l’allattamento, l’invecchiamento, l’attività agonistica, sia nelle varie patologie che modificano le richieste energetiche: pazienti esposti a gravi traumi, ad esempio, in particolar modo gli ustionati, rispondono aumentando di molto la spesa energetica e se questa non viene adeguatamente soddisfatta la compromissione della massa magra che ne consegue può determinare un aumento di mortalità.

Nel campo dietologico, inoltre, una prescrizione mirata evita l’adattamento metabolico che è la causa principale del recupero del peso che segue una dieta dimagrante sbagliata.

Per dimagrire bisogna assumere la giusta quantità di cibo, educarsi alla propria normalità dietologica, e muoversi il più possibile.

Calcolo del metabolismo basale:

Maschi= 66,5 + (13,75 x kg) + (5,003 x cm) – (6,775 x anni) Femmine= 655,1 + (9,563 x kg) + (1,850 x cm) – (4,676 x anni)

Harris J, Benedict F. A biometric study of basal metabolism in man. Washington D.C. Carnegie Institute of Washington. 1919.

metabolismo3x1Il dispendio energetico quotidiano è influenzato principalmente da tre fattori: il MB, la termogenesi indotta dalla ideta e l’attività fisica, queste tre componenti devono concentrarsi gli sforzi mirati all’aumento del metabolismo.

Il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. Come riportato in

figura, in un individuo sano e sedentario il metabolismo basale rappresenta circa il 60- 75% del dispendio energetico totale.

Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall’età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte).

TID: rappresenta l’energia spesa dall’organismo per digerire, assorbire ed utilizzare il cibo introdotto con la dieta.

In una dieta equilibrata il TID rappresenta circa il 10% del dispendio energetico totale.

L’attività fisica è: ogni movimento del corpo indotto dai muscoli scheletrici in grado di dare luogo ad una spesa energetica eccedente rispetto alla condizione di riposo.

Può variare da circa un 15% per stili di vita sedentari, fino a 3÷4 volte il metabolismo di base per attività occupazionali molto pesanti o per alcuni atleti.

L’esercizio fisico che comporta un impegno muscolare notevole, almeno secondo alcuni autori, sembrerebbe mantenere elevata la spesa energetica per lunghi periodi di tempo (fino a 24 ore dopo la sospensione dell’attività).

No Comments to "Il Metabolismo"

COPYRIGHT ©LIFE CLUB 2015. ALL RIGHTS RESERVED.
DESIGNED WITH LOVE BY PIGGY